CAPENA: LA QUOTIZZAZIONE DELLE TERRE DI USO CIVICO DELL’UNIVERSITA’ AGRARIA ALLE MACCHIE

 

Con decreto datato 14 febbraio 1948 del Commissario per la liquidazione degli usi civici per il Lazio, furono concessi in utenza a migliorìa, sulla base di un piano di quotizzazione redatto con data 14 maggio 1946 dal Geom. Francesco Galli, 160 ettari di terre dell’Università Agraria in località “Macchie” [precedentemente detta anche “Lago” o “tenuta del Lago” o “tenuta di Civitucola”, facente parte del territorio del castello di Civitucola, l’antica Capena preromana e romana, abbandonato nella seconda metà del ‘300, tra il 1361 e il 1391: il territorio del castello andato deserto fu suddiviso tra Leprignano, Civitella San Paolo e Sant’Oreste (v. il documento trascritto in “Studi capenati”, Capena 1998, pag. 23) e quindi la parte assegnata agli uomini di Sant’Oreste fu attribuita anch’essa a Leprignano (ibidem)]. Con decreto commissariale datato 7 luglio 1947 fu approvato l’elenco definitivo degli assegnatari delle quote; con altro decreto del 10 luglio dello stesso anno fu corretto un errore materiale contenuto nel decreto di tre giorni prima (ad uno stesso nominativo erano state attribuite due quote). Il 7 settembre 1947 si svolsero le operazioni di sorteggio per l’assegnazione delle quote. Questo l’elenco degli assegnatari delle quote come riportato nel decreto di assegnazione del 14 febbraio 1948:

1) Alessandrini Candido di Marino

2) Alessandrini Coriolano di Agostino

3) Alessandrini Attilio fu Luigi

4) Alessandrini Armando fu Luigi

5) Alei Tommaso fu Giovanni

6) Alessandrini Giuseppe fu Luigi

7) Alessandrini Augusto fu Luigi

8) Alessandrini Icilio fu Francesco

9) Antoniozzi Tranquillo fu Gaetano

10) Alei Giovanni Battista fu Agostino

11) Antonazzi Francesco di Luca

12) Bizzarri Giuseppe fu Vincenzo

13) Benigni Nicola fu Domenico

14) Barbetti Ettore fu Riccardo

15) Benigni Sante di Luca

16) Betti Enrico fu Benedetto

17) Benigni Natale fu Domenico

18) Betti Giuseppe fu Silvio

19) Betti Francesco fu Serafino

20) Barbetti Matteo di Girolamo

21) Barbetti Benigno fu Giovanni

22) Baioni Vincenzo fu Domenico

23) Barbetti Bernardo di Girolamo

24) Balducci Giacinta vedova Antimi

25) Benigni Luca fu Luigi

26) Betti Regina fu Filippo

27) Benigni Giuseppe fu Domenico

28) Barbetti Enzo fu Bernardino

29) Bucci Angelo fu Michele

30) Bernardoni Isaia di Giovanni

31) Brasili Luca fu Pietro

32) Cecaloni Egidio fu Paolo

33) Carratoni Fedele di Antonio

34) Corradini Gioacchino fu Domenico

35) Corradini Giovanni fu Giuseppe

36) Cozzardi Paolo fu Giacomo

37) Carratoni Nicola fu Giuseppe

38) Carratoni Ferdinando di Antonio

39) Cozzardi Antonio di Felice

40) Carratoni Adelmo fu Angelo

41) Cecchitelli Cecilia fu Marco (erroneamente il cognome è “Cacchitelli” nel testo del decreto)

42) Cecaloni Arcangelo

43) Corradini Nicodemo fu Domenico

44) Carratoni Arideo fu Angelo

45) Cozzardi Remo fu Andrea

46) Casati Giovanni fu Nazzareno

47) Cozzardi Serafino fu Mattia

48) Cesi Francesco di Riccardo

49) Cecaloni Angelo fu Paolo

50) Cecaloni Antonio fu Paolo

51) Caverni Giulio

52) Ceccarelli Gerlando di Giuseppe

53) Corradini Ernesto fu Domenico

54) Carratoni Amelio fu Angelo

55) Darini Terzo fu Luigi

56) D’Ubaldi Pietro fu Bernardo

57) Di Maurizio Vitellio fu Carlo

58) De Santis Ricciardetto di Domenico

59) Di Marco Alfredo fu Domenico

60) Di Giovanni Liborio di Giovanni

61) D’Innocenti Enrico fu Benedetto

62) D’Ubaldi Teresa fu Bernardo

63) D’Ubaldi Angelo fu Pietro

64) D’Innocenti Domenico di Francesco

65) D’Ubaldi Antonio fu Bernardo

66) Di Giammichele Rinaldo fu Natale

67) De Santis Domenico fu Antonio

68) Di Giovanni Giovanni fu Pietro

69) D’Ubaldi Arcangelo fu Pietro

70) De Santis Elena fu Bartolomeo

71) Di Stefano Gregorio fu Germano

72) D’Angelo Serafino fu Angelo

73) Degli Effetti Armando fu Gregorio

74) Di Giovanni Romano di Giovanni

75) Ercolani Dionigi di Domenico

76) Ercolani Ludovico di Domenico

77) Fidanza Giovanni fu Antonio

78) Foderoni Raffaele di Nicola

79) Foderoni Nicola fu Ezio Pio

80) Giancamilli Giulio di Mariano

81) Giuliani Domenico fu Vincenzo

82) Guidotti Francesco fu Nicola

83) Giovannetti Gino fu Anaio

84) Guidotti Celso di Francesco

85) Giovacchini Olimpio fu Silvano

86) Lanari David di Francesco

87) Monti Costantino fu Domenico

88) Manelli David fu Domenicantonio

89) Manelli Assunta fu Domenico

90) Mosconi Pietro di Andrea

91) Marconi Circea vedova Betti

92) Mozzetti Pietro fu Domenico

93) Mosconi Francesco di Andrea

94) Moretti Mariano fu Luigi

95) Montelisciani Pietro fu Giovanni (nel decreto il cognome erroneamente è “Monteliscioni”)

96) Manelli Livio di David

97) Mignucci Pietro fu Casimiro

98) Montilli Vincenzo di Pietro

99) Mozzetti Francesco di Domenico

100) Orlandi Evaristo fu Salvatore

101) Parucci Domenico di Marino

102) Pennacchini Filippo fu Enrico

103) Piermarini Pasquale fu Giuseppe

104) Pietronzini Francesco fu Domenico

105) Pietronzini Antonio fu Domenico

106) Properzi Cesare fu Luigi

107) Pelliccia Domenico di Antonio

108) Paris Nello fu Egidio

109) Pulcini Giovanni fu Costantino

110) Pagliuca Angelo fu Andrea

111) Pietronzini Primo fu Antonio

112) Petrongari Elia fu Agostino

113) Paris Pietro fu Egidio

114) Pesciarelli Angelo fu Enrico

115) Pennacchini Rosa vedova Pappatà

116) Pietronzini Umberto fu Domenico

117) Rutili Domenica fu Domenico

118) Ripavecchia Giovanni fu Pietro

119) Ruggeri Riziero fu Eusebio

120) Ripavecchia Flaminio fu Pietro

121) Ripavecchia Remo fu Pietro

122) Ruggeri Raniero fu Domenico

123) Rossi Arturo fu Francesco

124) Riccardi Filippo fu Giuseppe

125) Rossi Giuseppe di Ottavio

126) Riccardi Giovanni fu Angelo

127) Rosini Filippo fu Angelo

128) Rossi Arcangelo di Luigi

129) Sestili Zeffiro di Tommaso

130) Sinibaldi Francesca di Colombo

131) Sinibaldi Carlo fu Gabriele

132) Sinibaldi Attilio fu Vincenzo

133) Sanguigni Virgilio di Olinto

134) Sinibaldi Lorenzo di Giovanni

135) Savini Amedeo fu Emidio

136) Speranza Vittorio fu Biagio

137) Settimi Giuseppe di Serafino

138) Sinibaldi Giuseppe fu Vincenzo

139) Savini Flaminio di Luigi

140) Sinibaldi Giovanni fu Vincenzo

141) Sestili Giovanni di Francesco

142) Sestili Natale fu Giovanni

143) Salvesi Pietro di Giovanni

144) Sestili Luca di Augusto

145) Tamanti Amerigo fu Filippo

146) Tosti Salvatore fu Matteo

147) Tamanti Angelo fu Filippo

148) Tamanti Aristide fu David

149) Visca Augusto di Paolo

150) Vecchiotti Costantino fu Giuseppe

151) Venezia Guido di Adriano

152) Vecchiotti Pietro fu Giuseppe

153) Velino Stefano

154) Vecchiotti Olivio fu Giuseppe

155) Zaccardini Umberto fu Angelo

156) Zaccardini Pietro fu Angelo

157) Zaccardini Armando fu Nicola

158) Zaccardini Carlo fu Angelo

159) Zuccherini Ennio di Pietro

160) Zuccherini Finistao di Pietro

Questa voce è stata pubblicata in QUOTIZZAZIONE DELLE TERRE DI USO CIVICO, TERRE DELL'UNIVERSITA' AGRARIA DI CAPENA ALLE MACCHIE, TERRE DELLA TENUTA DI CIVITUCOLA A CAPENA. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...