IL TOPONIMO URBANO “PIAZZA BARLETTA” A CAPENA IN UN ATTO DEL XVIII SECOLO

Con atto rogato il 18 dicembre 1730 da un notaio morlupese Magnifica, figlia del fu Domenico Francesco Alei e vedova del fu Nicola Berardi, suo primo marito e debitore della venerabile Società di San Sebastiano della terra di Leprignano per un censo originariamente imposto nel 1652 dal fu Giovanni Battista Dombosi, che lo aveva alienato alla predetta Società, vende, per estinguere il debito lasciato in eredità dal defunto marito in forza del menzionato censo, una casa sita “intus terram Lepriniani” in piazza Barletta, “prope bona Francisci Sinibaldi, ab alio prope vicum […] et ante platea predicta”. L’acquirente è il sacerdote leprignanese Don Dionisio (Dionigi) Ciancarini; la vendita è autorizzata dal governatore Giuseppe De Bonis come giudice ordinario abile e competente a emanare provvedimenti di volontaria giurisdizione, tra i quali rientra l’autorizzazione delle donne (equiparate ai minori per quanto riguarda la capacità di agire giuridicamente) a compiere atti di straordinaria amministrazione, come la vendita di un immobile. La venditrice, oltre che autorizzata dal governatore, è anche assistita, nella stipula della compravendita, da due parenti consanguinei.

Il “censo” di cui si parla in questo atto è un meccanismo assai diffuso nel ‘600-‘700: era detto anche “censo bollare” o “censo consegnativo” e fu escogitato per superare o eludere il divieto canonistico del prestito ad interesse. In sostanza, chi “vende il censo” è colui che riceve il mutuo, la somma data a mutuo è il prezzo di vendita del censo, la somma annualmente versata da chi vende il censo a chi lo acquista rappresenta gl’interessi del prestito.

Questa voce è stata pubblicata in CENSO BOLLARE, CONFRATERNITA DI SAN SEBASTIANO, PIAZZA BARLETTA. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...