LEGAMI TRA FAMIGLIE E CHIESE A LEPRIGNANO: LA FAMIGLIA PEZZA E LA “CHIESA DI SANTA MARIA”

Tra le disposizioni ricorrenti nei testamenti dei secoli addietro vi era quella relativa al luogo, e cioè in concreto alla chiesa, ove l’autore dell’atto di ultima volontà disponeva che il suo corpo fosse sepolto. Da tali disposizioni possiamo dedurre l’esistenza di legami tra famiglie del luogo e determinate chiese.

E’ significativo, ad esempio, che in testamenti di membri originari o acquisiti della famiglia Pezza, cognome attestato a Leprignano già alla fine del ‘400, ricorra la menzione della “chiesa di Santa Maria” come luogo di sepoltura del corpo del testatore o della testatrice.

Così negli atti di un notaio morlupese, con data 3 maggio 1671, troviamo il testamento del leprignanese Giampaolo Pezza del fu Alessandro, il quale dispone che il suo corpo sia sepolto nella “chiesa di Santa Maria della terra di Leprignano” e che in suffragio dell’anima sua siano celebrati dieci scudi di messe. Nel testamento di Giampaolo Pezza sono menzionate la di lui sorella Teodora Pezza, moglie di Luca Barbetti, e la di lui moglie Santa, figlia del fu Domenico Gemma.

Analogamente, nel testamento – anch’esso negli atti di un notaio morlupese con data 7 maggio 1672 – di Felice figlia del fu Giovanmaria Laura e vedova del fu Damaso Pezza, si dispone che il corpo della testatrice sia sepolto nella chiesa di Santa Maria. E’ nominato erede universale Alberino Pezza, figlio della testatrice e del fu Damaso Pezza.

In nessuno dei due casi sopra citati è precisato se si tratti della chiesa di Santa Maria degli Angeli o della chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Questa voce è stata pubblicata in CHIESA DI SANTA MARIA, FAMIGLIE E CHIESE A LEPRIGNANO. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...